Marina di Ragusa
Marina di Ragusa è una località balneare a pochi chilometri a sud di Ragusa di 2.500 abitanti, nel periodo estivo se ne raggiungono circa 60.000 Il suo antico nome era Mazzarelli nel 1928, per volontà del gerarca fascista del tempo prese il nome attuale. Negli anni sessanta, da borgo di pescatori, diventa una vera e propria località turistica e l’economia di questo piccolo centro si basa soprattutto sul turismo e sull’agricoltura (serricultura).
Nel XVI secolo i Cabrera, Vicerè di Spagna titolari della Contea di Modica, dotarono di una torre di avvistamento e difesa contro le incursioni piratesche e turche. A Ragusa nel 1870, si aprirono le prime miniere di asfalto che, dopo l’estrazione, fù destinato ad asfaltare le strade di tutto il mondo: Parigi, Berlino, Londra, Amsterdam, Buenos Aires, Pechino, ecc.., determinando così lo sviluppo economico dell’allora Mazzarelli.
Il Lungomare Andrea Doria
e il Lungomare Mediterraneo.
Il lungomare di Marina di Ragusa è diviso in due parti:
Il Lungomare Andrea Doria, il più lungo (più di un chilometro) è dedicato per lo più alla movida estiva ed un punto di riferimento nella provincia di Ragusa per ristoranti, locali notturni e strutture ricettive. Nel periodo estivo è reso molto affollato dall’affluenza di turisti, rendendo questo gioiello che si affaccia sul Mar Mediterraneo una delle migliori location per passeggiate e momenti di piacevole relax, davanti a un buon piatto di pesce, un drink o semplicemente un gelato, inoltre la presenza di bei negozi di qualità invoglia lo shopping.
Il Lungomare Mediterraneo, più tranquillo e meno lungo rispetto all’altro delimitato dalle case dei residenti da un lato e dalla spiaggia dall’altro e percorrendolo si giunge al porto turistico. Il mare di Marina di Ragusa ha ottenuto l’importante riconoscimento internazionale della Bandiera Blu per il suo mare pulito, questa caratteristica unita alla sabbia delle sue spiagge, così chiara e fine, fanno di questo centro balneare una delle più belle e servite mete del turismo nazionale ed internazionale.
Inoltre, tra lo Scalo Trapanese e Punta di Mola, Marina di Ragusa è dotata di una pista ciclabile lunga 2,5 km con di un ampio spazio riservato ai pedoni.