Castello di Donnafugata
A circa 15 chilometri dalla città di Ragusa c’è il castello di Donnafugata, una dimora nobiliare del tardo ‘800 appartenuta alla famiglia Arezzo De Spuches. Il castello copre una superficie di 2500 mq.
Fu edificato per volontà del Barone Corrado Arezzo nell’800 sulla vecchia struttura di una torre duecentesca trasformando il Castello in uno dei centri più importanti della zona di vita mondana dell’età umbertina.
Il Castello.
L’ingresso è costituito da un ampio cortile fiancheggiato da due file di piccole case. Attraversandolo è possibile scorgere la facciata gotica orlata di merli al di sotto dei quali si trova un’elegante galleria con coppie di colonnine arricchite con capitelli. Nella parte sottostante la galleria si ammirano otto finestroni a sesto acuto che portani ad una terrazza delimitata da una balaustra con otto vasi.
Tramite una scala in pietra si accede al piano nobile, che è ornato da statue di stile neoclassico. Da qui si accede al Salone degli Stemmi dove sono dipinti i simboli delle famiglie più importanti della Sicilia, altri affreschi sono presenti nel Salone degli specchi, nella Sala del Biliardo e nella Sala della Musica. Nella stanza da letto, nella quale sarebbe stata rinchiusa la principessa Bianca di Navarra vi è un bel pavimento in pietra pece e bianco calcare. Decorazioni di pregio sono presenti anche nella Stanza delle Signore e nel Fumoir.